Pura Vida: Andare in direzione dei propri sogni e obiettivi con il coaching, ecco perchè:

life caoching
Condividi sui Social

L’idea dietro pura vida è semplice. Promuovere il movimento.

Movimento inteso come spostamento in direzione dei propri sogni e obiettivi. Andare verso un cambiamento. Correre contro le proprie credenze limitanti.

Un movimento che crea cambiamento ed un cambiamento che ci porta a fare della nostra vita un capolavoro.

 

Pura vida fonda il suo metodo sullo strumento più efficace, misurabile ed evoluto a nostra disposizione: il coaching

Il coaching, quello vero, è un metodo incredibilmente pratico e funzionale. Si allontanata anni luce dalla motivazione da palcoscenico e riesce a dimostrare la sua efficacia attraverso i risultati.

Il coaching è fondato sul principio di consapevolezza e responsabilizzazione, assoluta libertà di scelta, autonomia del coachee ( colui che fa uso del coaching ) e azione .

Non esiste coaching senza movimento.

l’essenza del coaching è di liberare il pieno potenziale di una persona. l’utilizzo delle potenzialità, come abbiamo visto negli articoli precedenti, diventa un fattore critico di successo nel raggiungere il fine ultimo di PURA VIDA: benessere e felicità .

Il coaching è un metodo di sviluppo delle potenzialità individuali ed è fondato sul presupposto dell’unicità di ogni persona. Il processo è sempre finalizzato al cambiamento e alla crescita.

Il coaching ci aiuta a strutturare in maniera efficace i nostri obiettivi e raggiungere uno stato di benessere e felicità dovuto alla più profonda chiarezza e motivazione.

Il Coach lavora con chi vuole raggiungere qualcosa, chi ha degli obiettivi.

Qualunque essi siano. Realizzarsi, trovare la serenità, dimagrire, raggiungere performance sportiva, migliorare l’autostima, crescere in carriera, migliorare le relazioni. Ognuno di noi ha una percezione di successo diversa e di conseguenza obiettivi differenti. Il coach tuttavia non è un esperto nel settore specifico del tuo obiettivo.

Non conosce le diete e se le conosce non ti dirà mai cosa mangiare! un Bravo coach è un esperto della performance, di come raggiungere un obiettivo e trovare la motivazione e concentrazione necessaria ad agire.

Le diete non vengono seguite perchè il mindset, la chiarezza di obiettivi, la motivazione si perde nel processo prescrittivo.

Sappiamo cosa dovremmo fare ma non lo facciamo.

Il coach lavora sulla performance.

Parlo della dieta come potrebbe essere lo sport, la carriera, il business.

Il coach (life coach, business o sport non importa ) lavora nel presente per creare un futuro desiderato.

Non importa dove tu sia stato fino ad oggi, non importa dove potresti essere ora. L’unica, vera, cosa che conta è Dove vuoi andare?

Il coach non cura! Si attiene alle sue competenze specifiche, a quello che conosce ed e in grado di fare.

Un coach sano di mente non si avventurerebbe mai, e dico MAI nella sfera d’azione della psicologia e della psicoterapia. Sono competenze diverse, complementari, ma totalmente diverse .

Sarebbe come dire “oggi vado ad arrampicare per migliorare il mio tiro in porta a calcetto.”

 

Diffida dai Guru del life coaching facile, che distribuiscono consigli e stili di vita. Lascia stare.

Ognuno di noi è diverso. Ciò che funziona per me probabilmente non funzionerà MAI per te!

E te lo dice un vegano che si allena due volte al giorno da 10 anni! Siamo tutti diversi. Ognuno ha valori, potenzialità, credenze e fisici differenti.

Lo stile prescrittivo dei life coach da baraccone non fa altro che alimentare l’illusione. Tu vuoi performance.

 

LA naturale tendenza ad autoproclamarsi life coach mi preoccupa. Come se tutti fossero Esperti di Vita! Nessuno di noi è un esperto di vita e guai ad arrogarsi tale aggettivo.

C’è chi insegna in palestra ed e un life coach, il parrucchiere diventa life coach, chi vende prodotti dietetici  che si proclama life coach!!!

Al massimo Life Adviser , semmai ci fosse bisogno di qualcuno che ci da un consiglio..

 

Il Coach non consiglia. Perché è consapevole che un consiglio, anche se dato con la migliore intenzione, ha una scarsa valenza performativa.

La via verso l’inferno è lastricata da buoni consigli ( cit. Bonacci )

Se il cliente desidera una consulenza specifica, di marketing, di alimentazione, di business, allora si cambia sfera e si diventa consulenti.

 

Pura vida crede nella coerenza e nella profonda conoscenza del metodo del coaching. L’improvvisazione in questo capo porta alla disillusione e perdita di motivazione .

E se pensi di essere troppo figo per far parte di coloro che si rivolgono ad un  coach pensa a Bill Gates o Steve jobs… due persone comuni che nonostante abbiano cambiato il mondo in cui adesso viviamo,  erano accompagnati da una persona di fiducia che li mantenesse focalizzati. Un coach

Il coaching è a disposizione di tutti coloro che voglio qualcosa. Che hanno un obiettivo, che desiderano accrescere la loro autostima o che sognano di correre la loro maratona. Qualunque essa sia.

Il coaching funziona perché crea consapevolezza e responsabilità, capisci chi sei e cosa vuoi.

Funziona, perché come la Matematica, il coaching è misurabile.

Vedi il progresso, lo misuri e prosegui verso l’obiettivo successivo.

 

Pura vida promuove il movimento in controtendenza. Anziché andare dove vanno tutti. Ci muoviamo in direzione opposta. Verso la massima espressione di noi stessi. Verso la migliore versione di chi potremmo diventare.

Ti auguro una Pura Vida , una vita Spettacolare, degna di essere un capolavoro.

Se vuoi farti una chiacchierata con me, via skype o in studio CONTATTAMI

Ora è il tempo di fare della tua vita un capolavoro

 

© 2019 Pura Vida Coaching ! P. IVA 01833230897