Obiettivi Smart per lo Sport – Come raggiungere la forma fisica desiderata

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Come declinare il goal setting, la metodologia per confezionare in maniere ottimale ed efficace gli obiettivi, in ambito sportivo.

Nello specifico, come potrebbe essere utilizzato il metodo del  self coaching per cominciare una nuova attività o abitudine

Di cosa parleremo in questo articolo:

  • Del Modello efficace da applicare in qualunque ambito della tua vita, professionale, sportiva e privata.
  • Come Utilizzare il coaching e dil self coaching per raggiungere un obiettivo sfidante, qualunque esso sia.
  • Come declinare il modello GROW e obiettivi SMART in ambito sportivo, facendo l’esempio di un cliente che desidera trovare la motivazione intrinseca per fare sport.

INIZIARE UNO SPORT, fare  attività fisica, rimettersi in forma, trovare ill tempo per incastrare un allenamento tra un business meeting ed un altro sono, obiettivi concreti per raggiungere la forma fisica ed energetica desiderata.

Decidiamo di rimetterci in carreggiata e cominciare a lavorare sodo. Dopo qualche giorno di palestra, iniziano a farci male le ginocchia, forse abbiamo esagerato con lo squat. Dopo una settimana, alcuni impegni ci forzano  ad arrivar in ritardo e a volte saltare un allenamento o due….

La costruzione di una buona abitudine è messa a repentaglio.. le scuse cominciano a giustificare il nostro assenteismo, troppo  caldo, troppo freddo, i bambini a scuola, la riunione, gli orari della lezione di pilates non coincidono con quelli del lavoro. Solo dopo qualche tempo, ogni buon proposito ritorna ad essere un punto della nostra lista di cose da fare che apparirà puntuale ogni Gennaio del nuovo anno .

Cosa possiamo fare di diverso affinché questa volta riusciamo a raggiungere il nostro obiettivo?

Diventa “furbo” SMART (in inglese) e “cresci” GROW

Quando decidi di cominciare a fare attività fisica, che ritengo assolutamente fondamentale per la nostra salute e benessere, comincia con il capire il tuo livello di fitness e dove ti piacerebbe arrivare…

Il modello di coaching

Il Modello GROW di John Whitmore rappresenta il punto di riferimento circa l’efficacia del Coaching moderno. Fare Coaching tenendo ben in mente il modello GROW, infatti, permette di scoprire e valorizza il potenziale individuale, responsabilizzare e rendere consapevole il cliente, semplicemente  seguendo un percorso strutturato, lineare e facile da applicare.

Attraverso il metodo GROW, un bravo coach

  1. Riconoscere e sfruttare appieno le potenzialità latenti;
  2. Favorire la motivazione intrinseca;
  3. Migliorare le performance all’interno di un percorso di apprendimento autonomo;
  4. Favorire la creazione di maggiore consapevolezza e responsabilità.

Insomma, il metodo lungi dall’essere la solita motivazione da palcoscenico o un’altra  camminate sui carboni ardenti. Il Coaching parla di motivazione intrinseca in termini tecnici, e la sua efficacia è dimostrabile.

Il Coaching è orientato al miglioramento della performance, il metodo è caratterizzato da un percorso creativo, che genera e crea, inserito in una metodologia relazionale efficace e generativa.

una Metodologia PRIVA di qualunque prescrizione ( devi fare cosi, o colì), interpretazione ( tutto incomincia ai tempi del liceo quando non hai … cazzate), sanzioni ( è sbagliato ciò che dici ) e giudizi ( questo non capisce un tubo ).

Il modello GROW è basato su una sequenza strutturata di domande utili per individuare gli obiettivi da perseguire e gli ostacoli da superare. Si tratta di un approccio maieutico fondato su un paradigma chiaro: cambiare, migliorare e utilizzare il potenziale per raggiungere un obiettivo, una meta chiara nel futuro desiderato. ( definizione Prometeo Coaching )

L’obiettivo di una sessione di coaching  è di massimizzare la performance migliorando l’approccio e la qualità delle azioni

GROW è un acronimo e sta a significare: 

  • G. Goals (Obiettivi)
  • R. Reality (Realtà)
  • O. Options (Opzioni)
  • W. Will (Volontà)

Iniziamo con i goal

Qual è il tuo obiettivo?

Che forma fisica vorresti ottenere?

In questo stadio è fondamentale comprendere il futuro desiderato senza una declinazione specifica , che vedremo successivamente.

La realtà qual è ?

Quanto pesi adesso?

È obiettivamente raggiungibile il tuo goal?

Hai tutto il tempo necessario da dedicare al movimento?

Comprendere la realtà delle cose ti aiuta a procedere con un goal setting più specifico ed efficace

Quali opzioni hai per far fronte alla realtà e andare in direzione del tuo sogno?

Andare a correre , fare una dieta, chiamare un personal trainer sono tutte possibili opzioni.

 

Volontà è sinonimo di quanto sei disposto a lavorare per il tuo obiettivo e di quando farai ogni singolo passo.

Quando avrai ben chiara la realtà entro il quale vuoi sviluppare delle azioni per raggiungere i tuoi obiettivi è posibbile andare a confezionare in maniere quasi ingegneristica le tue azioni

Smart è un metodo semplice per impostare degli obiettivi in ogni area della tua vita

Specialmente utile quando si tenta di realizzare dei grossi cambiamenti nel proprio stile di vita.

Un obiettivo SMART ( smartes per essere più precisi ) ha le seguenti caratteristiche :

  1. Specifico
  2. Misurabile
  3. Attuabile
  4. Rilevante
  5. Temporalizzato
  6. (Ecologico)
  7. ( Sfidante ) Termini che analizzeremo successivamente

Specifico

Specificare esattamente cosa vuoi. Non essere vago.

Dovrebbe essere espresso in positivo, decidendo esattamente cosa desideri. Non dire ad esempio, perdere 10 kg , piuttosto esprimi il peso esatto da raggiungere, : voglio pensare 70kg .

La specificità del tuo obiettivo ti aiuta a dividerlo in step, stimolare la tua motivazione e mantenere il focus sulla destinazione.

Misurabile

Puoi misurare e tracciare il tuo successo? Un obiettivo è ben confezionato quando ogni step è misurabile.

Attuabile

I nostri obiettivi devono essere realistici e in linea con la realistica volontà di eseguire le azioni richieste.

Rilevante

E’ un obiettivo che ti stimola? che viene alimentato da un significato profondo e che è assolutamente importante per te e soltanto per te ?

Temporalizzato

Dei una scansione temporale ad ogni singolo step che farai.

 

Un obiettivo potrebbe essere, se declinato ad scempio in ambito sportivo/vita privata : voler cominciare un’attività fisica:

Seguire il programma del tuo personal trainer, o un programma specifico per i prossimi 28 giorni

La misurabilità potrebbe essere qualche dato relativo alla circonferenza dell’addome, la percentuale di massa grassa o specifici esercizi che richiedono un peso o un tempo

Deve essere attuabile, in linea con i tuoi parametri fisici per non incorrere in problemi ed infortuni e organizzato secondo il tuo piano di lavoro settimanale.

Per te sarà molto più ottimistico raggiungere un obiettivo quando riuscirai a ottemperare ai mini obiettivi giornalieri

Rilevante, cosa significa per te riuscire a tornare in forma? Che rilevanza ha questo tuo obiettivo. Ogni step deve essere realistico e appropriato, in grado di aumentare la tua auto efficacia ed alimentare la rilevanza del tuo obiettivo finale.

Il tempo ti aiuterà a rimanere concentrato sul tuo obiettivo e osservare i progressi. Quando ti dai un tempo, un quando, sarà più facile per te seguire il tuo piano d’azione senza interferenze

Scrivi i tuoi obiettivi

Trova un posto tranquillo ogni giorno, dove scrivere i tuoi obiettivi giornalieri, ciò che hai ottenuto, i progressi misurabili e osservare a che punto ti trovi rispetto  l’obiettivo finale . Concentrati su cosa vuoi per te stesso e usa quest’articolo per fondare bene le basi dei tuoi obiettivi.

Condividi i tuoi goal con gli altri.

Studi hanno dimostrato che discutere dei tuoi obiettivi ti responsabilizza e aumenta la percentuale di successo . Soprattuto se condividendo, trovi anche un compagno di obiettivo.

Prova iniziando con qualcosa di simile a questo

Ho deciso che [descrivi il tuo goal] e [cosa farai esattamente per raggiungerlo ]. Ho deciso che inizierò[ quando ] e lavorerò sul mio obiettivo per/fino a [data].  I miei progressi saranno monitorati da [ dettagli di misurazione dei progressi].

Ad esempio:  ridurrò la mia alta pressione sanguigna incrementando il mio livello di attività , migliorando la mia dieta e dormendo abbastanza [ specificare esattamente di quanto abbassare la pressione, cosa significa abbastanza e che intendi per dieta] la mia percentuale di grasso corporeo sarà del 20% anzichè del 25%. Ho deciso che la data di inizio della mia attività è oggi e che per 28 giorno seguirò il programma che ho stabilito con il mio personal trainer {[ sarebbe meglio scrivere la data di chiusura del programma }

QUANDO?

Il segreto della pianificazione e del FARE sta nella responsabilità delle proprie azione e nella parola quando.

  • Quando farai le azioni che ti sei programmato?  a che ora? per quanto tempo? quali altri giorni della settimana?
  • Questo ti permetterà di raggiungere il tuo obiettivo entro il tempo determinato?
  • Cosa dovresti fare meglio e quando?
  • Che ostacolo potresti incontrare ? Come puoi fronteggiarlo o evitarlo?
  • Chi hai bisogno di contattare o che sia al corrente del tuo operato ? Quando lo contatterai, a che ora?
  • Di che supporto hai bisogno? Quando e dove otterrai il supporto ?
  • Quali altri considerazioni hai ?

Importantissimo :

  • Quale è tra 1 e 10 il livello di certezza che possiedi che  compierai esattamente l’azione che hai determinato nel tempo deciso?
  • Cosa ti impedisce di arrivare a 10 ? Quali azioni puoi migliorare , modificare, togliere affinché tu sia sicuro di avere un risultato di nove o di dieci?

Secondo le ricerche chi determina un livello di certezza pari o inferiore a 8 , perde la motivazione entro qualche giorno.

Cerca di ottenere un livello di certezza di 9 o 10

Questo è solo un inizio

  • Ottenendo piccole gratificazioni giornaliere,
  • Iniziando dal giusto livello di fitness
  • Rendono il processo divertente utilizzando le proprie potenzialità e la giusta attività
  • Ascoltando il proprio corpo
  • rendendo ogni micro obiettivo sfidante e motivante

Potrai ottenere la forma fisica, il corpo, la forza, l’elasticità che hai sempre desiderato.

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