Come Fare Per Trovare Sempre l’Ispirazione e La motivazione – Successo Personale

come trovare ispirazione e motivazione
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La motivazione è definita come la propulsione interiore che ti spinge a compiere con impegno e costanza una certa attività.

E’una forza interna che stimola, gestisce e sostiene le tue azioni.

Mantenere alta la tua Motivazione è la cosa più importante che puoi fare per riuscire ad essere sempre ispirato e Produttivo, posare il cellulare e alzarti dal divano!!

Ricorda: senza motivazione e ispirazione non c’è azione 

Senza azione non ci sono risultati.

Precedentemente abbiamo discusso due argomenti importantissimi

Giorno 3:

Uno dei grandi problemi dell’azione progressiva e continua rimane quello di trovare la giusta motivazione e costante ispirazione. I due fattori che alimentano la passione e  ci permettono di portare avanti i nostri sogni.

Arriva un giorno che si cade nel baratro della mancanza di motivazione,  che come i cerchi concentrici in uno specchio d’acqua, invade tutte le sfere della tua vita.

Lentamente dimentichi i tuoi obiettivi, la noia ti assale, non riesci ad  agire e a sbloccare la situazione.

E ti ritrovi completamente perso nel vortice della vita: senza una direzione specifica, senza la giusta motivazione, senza la capacità di riprendere le redini della tua vita.

Insomma ti senti perso

Se stai leggendo questo articolo,  probabilmente anche tu ci sei passato.

Cosa Possiamo fare?

 

Troviamo insieme L’ispirazione:

1. La prima cosa da fare è tornare a sognare e scrivere i tuoi obiettivi.

Buoni obiettivi , strutturati bene, riescono ad essere dei propulsori indiscutibili per farti prendere quota e tornare ad essere super motivato. Un coach ti aiuta ad avere obiettivi chiari e stimolanti. Ricordati che senza chiarezza non hai risultati. Leggi questa guida ( tra le più dettagliate, semplici e potenti guide sul web ) e scarica questo pdf per trovare i TUOI obiettivi.

“C’è una qualità che bisogna possedere per vincere, ed è la chiarezza dello scopo: la consapevolezza di ciò che si vuole ottenere e un ardente desiderio di raggiungere l’obiettivo.” Napoleon Hill

Chiediti “Cosa inizio a fare di diverso a partire da oggi ?” ( qui c’è un video che credo sia essenziale che tu veda )

Scrivi i tuoi obiettivi seguendo il metodo descritto in questo articolo

Ricordati che la maggior parte dello stress e della poca ispirazione derivava da obiettivi poco chiari.

Poca chiarezza – poca produttività – Poca ispirazione 

 

2. Fatti contaminare: Il potere della circolazione e della contaminazione

Uscire dai propri confini, LEGGERE,  trovare ispirazione in altri luoghi, provare cose nuove, incontrare gente, gettarsi nel mondo aiuta ad essere contaminato di novità. L’ispirazione e la motivazione derivano anche dai nuovi incontri e dal mettersi in gioco in nuove attività

Non dimenticare anche di ritrovare il contatto con la natura. Fare una passeggiata all’aria aperta, bagnarsi i piedi al mare, magari ascoltando un audiobook o semplicemente godersi il panorama stimola il corpo a produrre Serotonina e Dopamina – molecole che combattono il principale stressogeno: il Cortisolo

3. Apprezza la bellezza:

“L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi”

Marcel Proust

Fermati ad apprezzare la bellezza di qualcosa che diamo per scontato .. Il mare, il tramonto, un cielo stellato. Li vediamo tutti i giorni e diamo per scontato che ogni sera tramonterà.

Immaginate se fosse l’ultimo tramonto che vi si staglierà davanti. Immaginate che sia la prima volta che perdete il vostro sguardo nell’oceano. Rallentate un attimo e godete della bellezza dell’essenziale.. vi riporterà ad una dimensione più umana e vi sentirete più sereni e ispirati.

4. Fai Esperienze

Ricordati che le esperienze sono molto più importanti e di valore degli oggetti. Investi nell’accumulare esperienze, nel crescere e nel formarti piuttosto che nell’impilare oggetti  e cose.

5. Avvicinati ai tuoi cari.

Connettiti con i membri della tua famiglia, condividi con loro delle buone conversazioni e crea del tempo di qualità. Non ritagliarlo, fai in modo di avere del tempo destinato alla crescita dei legami. La qualità delle nostre relazioni influenza tutto il resto. Accudiscile e vedrai la motivazione crescere. Un bravo life coach ti aiuta a capire cosa potresti fare per recuperare relazioni importanti.

6. Non procrastinare

“Non aspettare, non arriverà mai il momento perfetto. Inizia con gli strumenti che hai a disposizione. Condizioni migliori si presenteranno lungo la strada. Semplicemente inizia.”

Napoleon Hill

Rimandare a domani ammazza la motivazione e l’ispirazione. Nei prossimi giorni vedremo perchè abbiamo questa abitudine…

Come pensi di ottenere i risultati che desideri, se continui a rimandare sempre a domani?!

Rimandare i tuoi impegni, i tuoi progetti, i tuoi sogni significa negare a te stesso la possibilità di una vita piena e felice.

Il tempo non sarà mai giusto . Agisci ora! 

 

7. Non temere il fallimento

“Soltanto una cosa rende davvero impossibile un sogno: la paura di fallire.”

Paulo Coelho

Il fallimento non è altro che il risultato di un processo.

Non si fallisce, si crea un risultato! Cambia il processo e otterrai un risultato diverso.

Uno dei maggiori nemici della motivazione è proprio la paura di fallire. ( LEGGI QUI )

Semplicemente accetta questa ipotesi e lavora sempre e comunque su quello che puoi controllare: IL PROCESSO

Coloro che riescono a realizzare i propri sogni,  sono quelle persone che non si preoccupano di fallire perchè:

Il non agire è un dolore maggiore..

Sono quelle persone convinte che comunque vada avranno imparato qualcosa di nuovo.

E in questo modo si godono il viaggio e non la meta.

8. Fai attività fisica

“Mantenere il corpo in buona salute è un dovere…diversamente non saremmo in grado di mantenere la nostra mente lucida e incisiva” 

Buddha

Noi siamo stati progettati per muoverci, non per avere una vita trascorsa seduti davanti al pc o poltrendo nel divano.

L’esercizio fisico stimola le endorfine, le cosiddette molecole del benessere prodotte dal cervello, che producono sensazioni di rilassamento e di piacere.

Cammina, arrampica, corri, fai giardinaggio, fai qualsiasi cosa, basta che muovi il tuo corpo. 

Crei benessere e ispirazione semplicemente stimolando il corpo attraverso il movimento. 

I benefici del movimento li elencherò in un articolo dedicato a questo argomento.

  • Stabilisci i giorni in cui farai attività fisica
  • Scrivi quando e impegna la tua agenda come se fosse un impegno di lavoro.
  • Cerca il movimento ovunque tu sia. A casa, a lavoro, in ufficio, parcheggia più lontano, vai al bar più distante, fai le scale ecc ecc

9. Abbatti le convinzioni limitanti ( MAI DIRE NON CI RIESCO )

“Niente è più potente del pensiero. Le azioni seguono le parole e le parole seguono i pensieri.”

Mahatma Gandhi

Siamo quello che pensiamo di diventare. Incomincia a capire il tuo dialogo interno e individua tutti i pensieri che danneggiano il tuo operato ( questo è uno dei 5 consigli per fare il primo passo ) 

Nel Coaching si lavora proprio su questo. Capire di cosa siamo convinti e trasformarlo in una fonte inesauribile di energia, motivazione e ispirazione ( parola di Coach)

10. Medita

“La Meditazione è la scoperta che la meta dell’esistenza è sempre raggiunta nell’istante presente”.

Alan Watts

Non avrai mai una spinta motivazionale adeguata e costante se sei agitato e confuso.

Gli effetti della meditazione sul nostro cervello ormai sono spiegati e dimostrati scientificamente.

Non pensare che meditare sia solo star seduti con le gambe incrociate e fare HOOOOOMMMMMMMM ,

Assolutamente no,

Ci sono centinaia di modi diversi per calmare la propria mente, basta trovare quello che fa per noi. Il mio ad esempio è fare stretching respirando per 10 minuti e poi salire su una slackline per trovare equilibrio esteriore ed interiore.

Ognuno la sua meditazione, l’importante è staccare il cervello per qualche minuto

La meditazione ti aiuta a vedere la realtà con occhi nuovi, a uscire dalla spirale dei pensieri negativi.

Ti aiuta a gestire le situazioni stressanti, stimola l’autostima, l’energia, l’entusiasmo e soprattutto la motivazione!

COME INIZIARE?

Se non hai mai meditato, iniziare è facile

Prova questa splendida APP chiamata Calm, io la uso sempre.

Puoi anche provare con 5 respiri profondi

  • Inspira con il naso per 4 secondi
  • Trattieni per 4 secondi
  • Espira per 6 secondi

Ponendo la tua attenzione solo sul flusso del tuo respiro .

dura pochi minuti e avrai ossigenato tutto il corpo

 

Mantieni alta la tua motivazione con queste tecniche. Scegline un paio se non riesci a seguirle tutte e dedica ogni giorno del tempo ad alimentare il fuoco della tua passione, mantenere alta la tua ispirazione e ottenere i risultati che MERITI

Commenta, condividi ( basta cliccare sul tuo social qui in basso o a sinistra se leggi da cellulare) e diventa la migliore versione di te stesso.

Ci vediamo domani

 “Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.”

 

 

 

 

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