#1 Abitudine Del Successo: Svegliarsi presto, Avere Energia e Una Routine

come svegliarsi la mattina
Condividi sui Social

Combattere la battaglia personale con il letto a volte può essere frustrante e difficoltoso. Puntare la sveglia alle 5.00 ( Non importa l’orario, importa che vi riusciate a concedere del tempo per voi stessi), quando ancora fuori il sole tentenna a palesarsi, potrebbe creare molta confusione. Proprio questa confusione se accolta genera consapevolezza e motivazione.

Vi è mai capitato di svegliarvi e avere l’impressione di essere totalmente fuori rotta? Aprite gli occhi e vi si stampa, in pieno volto, una sorta di “schiaffo” mentale: pensate subito a tutto quello che dovete fare durante il giorno, alla varie scadenze, a tutti gli obblighi e mansioni?

Il risultato?

Vi svegliate ogni mattina con la voglia di restare sotto le coperte.

Non so voi, ma un giorno mi sono chiesto : voglio davvero iniziare in questo modo ogni giornata, per il resto della mia vita?

No, grazie.

Quando ti alzi alle 5 (ma potrebbero essere le 6, le 7, le 8 dipende dal tuo lavoro e routine)

Hai a disposizione la ricchezza più grande che tu potrai mai avere. Il tempo.

Ti ritroverai ad avere un’abbondanza di tempo da dedicare a te e alle cose che ti faranno stare bene.

Lo stesso tempo a cui tutti i lavoratori anelano disperatamente è lì davanti a te. Ma devi guadagnartelo.

Il modo in cui inizi la tua giornata è la rappresentazione di come vivi la tua vita. Una grande vita è fatta da piccoli successi e momenti di vittoria e tu puoi incominciare a costruire questi momenti di vittoria partendo proprio dall alzarti prima.

Avrai del tempo per dedicarti al tuo diario, per scrivere, per pensare senza nessuna interruzione. Avrai tempo per allenarti, lavorare ai tuoi progetti, dedicarti alla meditazione o alle tue passioni.

Svegliarsi presto, installare questa nuova abitudine ti permetterà di avere un grado di successo ( far Succ-edere  le cose) impressionante, nonché lavorerai sul processo della tua produttività.

Sarai piu creativo, reattivo, sano e motivato.

Hai la possibilità di di nutrire te stesso, trascorrere del tempo con i tuoi pensieri e vivere una vita ancora più ricca.

Ovviamente il buon riposo è fondamentale ed indiscutibile per riuscire a vivere bene e rimanere concentrati e produttivi per tutta la giornata, tuttavia troppo spesso sotto stimiamo le nostre risorse, convincendoci di avere bisogno di molto più di quanto realmente serva.

La mattina dovrete essere svegliati non dall’allarme della vostra sveglia, ma dal fuoco dei vostri desideri. I vostri obiettivi devono farvi alzare dal letto. Le vostre ambizioni saranno il vero supporto, la vera motivazione che vi spingerà fuori dalle coperte.

Come pensi che potrai avere una vita straordinaria se non hai la giusta motivazione per lanciarti fuori dal letto e incominciare a lavorare sui tuoi sogni ( qui trovi un articolo su come si trova la motivazione e qui su come creare gli obiettivi ) ??

Prima di puntare la sveglia TROVA IL MOTIVO PER CUI SVEGLIARTI. Decidi che non vuoi più far parte del 95% della popolazione che sopravvive ma di quel 5% che ha in mano la propria vita. ( Leggi questo articolo )

Le sole persone che io conosca che si svegliano alle 5 del mattino sono quelle che provano una sensazione di appagamento quando si alzano dal letto – Ovviamente hanno difficoltà, ma se il cambiamento fosse semplice non avrebbe il valore che ha!

Chi si alza presto desidera avere in mano il timone della loro vita e della loro azienda e sono coloro che agiscono proattivamente .

Le ore a cui si svegliano alcuni personaggi famosi e produttivi:

Robert Iger (Amministratore Delegato Disney) 4:30

Tim Cook (Amministratore Delegato Apple) 4:30

Howard Schultz (Amministratore Delegato Starbucks) 5:00

Andrea Jung (Amministratore Delegato AVON) 4:00

Richard Branson (Amministratore Delegato Virgin) 5:45

Poniti questa domanda: Cosa mi sta “bruciando dentro”?

Se non hai alcun desiderio, obiettivo, valore,  sogno che possa essere trasformato in realtà nelle prime ore del mattino, non potrai svegliarti presto… Non avrai la grinta che ti permette di svegliarti e agire.

Il vero problema è che durante la giornata non riuscirai a trovare più Il Tempo per te.

Il punto non è svegliarsi alle 5.30 per il piacere di essere farlo.

Tutti noi adoriamo il nostro letto caldo. Ma è un buon modo per dedicarsi ad attività che hanno, notoriamente, un impatto positivo sul nostro stato d’animo, sulla nostra produttività e  sul nostro “livello di felicità”.

Trovare una Routine del mattino.

La giusta motivazione proviene anche da una Splendida Routine Giornaliera che ti darà la voglia e l’energia di cui hai bisogno per affrontare il languore mattutino.

Una buona routine ti permetterà di ricaricarti di energia, lavorare ai tuoi obiettivi e fare chiarezza nella tua vita. Uno dei libri che ha cambiato il mio modo di vedere il Mattino e che TUTTI dovrebbero leggere almeno una volta nella vita è The Miracle Morning  di Hal Elrod

Delle Routine Parleremo domani, nello specifico quella suggerita da Hal, da Robin Sharma e da Tim Ferris.

Come riuscire ad Alzarsi presto?

Una volta che avrai ben chiaro il PERCHÉ, che cosa ti spinge a VOLERTI alzare prima, potrai individuare la migliore strategia affinché ciò avvenga nel modo che più soddisfa le tue esigenze.

La soluzione più semplice e soft per imparare a svegliarsi presto è puntare ogni settimana la sveglia 10 minuti prima.

Così facendo potresti iniziare a svegliarti alle 7 in modo facile e senza alcuno sforzo, oppure passare dalle 7 alle 5 in un arco di tempo che ti farà abituare.

Per i più strong: Stabilite gli obiettivi e rendete il rituale del mattino un’abitudine ( ecco come costruire un abitudine ).

Come dormire bene:

1. Cerca di dormire nelle 7 ore che vanno dalle 22:00 alle 5:00 perché è questo il momento in cui ci si riposa meglio. INOLTRE la scienza dimostra come energia, concentrazione e creatività siano al nostro picco durante le prime ore del mattino… non vuoi perdere questa occasione!

2. Assicurati di dormire bene, senza interruzioni e senza cellulare affianco. Solitamente si dovrebbe riposare per 7-8 ore a notte , tuttavia ogni corpo è differente e ognuno ha bisogni legati al proprio metabolismo. Io ad esempio funziono bene dalle 6 alle 7 ore di sonno.

3. Vai a letto e svegliati alla stessa ora ogni giorno. Cosi insegnerai al tuo corpo la giusta routine

4. Cerca di esporti al sole per almeno 30 minuti al giorno per bilanciare i tuoi livelli di melatonina, che regolano i cicli di sonno/veglia. Viceversa, non esporti alla luce dei cellualri o pc prima di dormire, che emulando la luce del sole non permettono al processo Sonno/veglia di regolarsi

5. Cerca di evitare il sonno leggero e di svegliarti nel cuore della notte a causa del cervello iperstimolato, prova a cenare 3/4 ore prima di andare a letto.

6. Escogita una routine serale che ti permetta di rilassarti e rallentare, ad esempio a base di musica rilassante, tisane calde, lavaggio dei denti, lettura, meditazione, scrittura del dario.

9. Scrivi un piano d’azione per l’indomani, quale sarà la tua abitudine mattutina e a che ora hai deciso di alzarti. Scrivendolo stringerai un patto con te stesso 

10. Rendi  il buon riposo una priorità .

Consigli per svegliarsi alle 5 del mattino:

1. Trova un motivo convincente per svegliarti, quali sono i tuoi obiettivi?

2. Svegliati ed esci dal letto senza indugio, non posticipare la sveglia!!!! lo Snooze è deleterio!

3. Fai in modo di concederti, appena sveglio, un periodo di tempo di qualità tutto per te. La tua Routine del Successo

4. Se dovessi perdere una giornata, perdonati e ricomincia a pieno ritmo le tue attività.

5. Ricordati di Idratarti come prima cosa appena sveglio.

Queste sono solo alcune delle idee e delle strategie che ho studiato e testato, su me stesso e su sui miei clienti.

Domani vi parlerò delle Routine del successo.

Non dimenticare di iscriverti alla Newsletter e soprattutto commentare e condividere. Questo è l’ottavo  giorno del nostro programma di successo personale.

Hai la possibilità di diventare la migliore e più alta versione di te stesso. Te lo meriti.

Torna negli articoli precedenti, rileggili e creiamo il cambiamo!

© 2019 Pura Vida Coaching ! P. IVA 01833230897